ASP

ESENZIONI

I pazienti che  soffrono di Parkinson e che hanno ottenuto dall’Asl l’esenzione per patologia (E.038 ), hanno diritto ad avere gratuitamente, in una struttura pubblica o convenzionata, le relative prestazioni sanitarie;

SPORTELLO PARKINSON

La malattia di Parkinson non interessa solo il sistema motorio, ma comporta un interessamento multisistemico che compromette anche altri organi del suo corpo.

Occorre dare al malato di Parkinson una complessità di risposte ai differenti aspetti della malattia che non riguardano solamente il trattamento terapeutico ma anche le cure e le attenzioni che tutta la persona.

Grazie allo Sportello Parkinson sia il malato che la sua famiglia, potranno trovare risposte efficaci ai loro problemi che saranno trattati da una équipe di medici e di operatori sanitari specializzati in neurologia, psichiatria, fisiatria, riabilitazione neuromotoria, logopedia, psicologia, dietologia.

Patente

Il codice della strada prevede che alcune patologie debbano avere un’idoneità psicofisica.

Quando il morbo di Parkinson è allo stato iniziale, non c’è alcuna controindicazione alla guida di un’auto, quindi a rinnovare la patente, invece quando lo stadio della malattia è avanzato, le persone affette dal morbo di parkinson, si dovranno sottoporre a revisione straordinaria